Niccolo Fabi Tour 2017

Il 2017 segna i vent’anni di carriera di Niccolò Fabi, dunque è tempo di festeggiare e di farlo alla grande. I festeggiamenti cominceranno il 28 giugno a Carpi quando partirà il tour “Diventi Inventi 1997 – 2017” e si concluderanno il 26 novembre a Roma al Palalottomatica con un concerto unico e speciale. Il tour è una sintesi di questi vent’anni di musica e di sperimentazione del cantautore romano e calcherà i più grandi palchi di tutta Italia.

Nel suo percorso artistico 8 dischi di inediti, una raccolta ufficiale, un progetto come produttore, un disco e un tour memorabile con la super band Fabi Silvestri Gazzè e due Premi Tenco vinti per i suoi ultimi due album come “migliori in assoluto”. Niccolò Fabi oggi è considerato uno dei cantautori italiani più importanti, sempre alla ricerca della libertà espressiva, lo dimostra anche il gioco di parole che dà il nome al tour.

Sui social è un fiume in piena e racconta così questo particolare momento:
“[…] Pur sfuggendo per quanto posso alla dittatura moderna dei numeri volevo avvertirvi che sto per capitolare di fronte ai festeggiamenti per il ventennale. Dopo quindici anni di canzoni private il mio primo disco “il giardiniere” veniva pubblicato nel 1997, venti anni fa per l’appunto. Ho sempre dribblato come potevo appendimenti di medaglie et similaria perché li ho sempre masochisticamente considerati un ostacolo al miglioramento. Ma da uomo oramai di mezza età sto imparando ad abbandonarmi al godimento. E quindi che festa sia. […] Ci sarà quindi un tour estivo che si concluderà a novembre in un festone nella mia città. Il luogo è sicuramente roboante e sovradimensionato per me: il PalaLottomatica, ma come romano volente o nolente è il posto simbolo di tutti i concerti più importanti a cui ho assistito nella mia vita. Diventi Inventi è anche il racconto di quello che un musico può diventare continuando a inventare per vent’anni, il tentativo ostinato di cercare di piacersi. Dopo l’estate uscirà dunque una qualche forma di contenitore con al suo interno il mio “canzoniere”. Una raccolta inevitabilmente un po’ antologica ma mi auguro sfiziosa di ciò che il cantautore Fabi e la sua creatività riuscirono a fare a cavallo tra il secondo e il terzo millennio […]”.

Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri
Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri

Le date del Tour (alcune già Sold Out):
28/06/17 CARPI, MO – Carpi Summer Fest (Piazza Martiri)
30/06/17 NAPOLI – Castel Sant’Elmo
06/07/17 MILANO – Carroponte
07/07/17 VILLAFRANCA, VR – Castello Scaligero
08/07/17 TORINO – Torino Estate Reale (Piazzetta Reale)
13/07/17 PISTOIA – Pistoia Blues
14/07/17 BELLARIA IGEA MARINA, RN – Sullasabbia
21/07/17 CERVIGNANO DEL FRIULI, UD – Ondemediterranee
22/07/17 GARDONE RIVIERA, BS – Anfiteatro del Vittoriale
03/08/17 MERANO, BZ – World Music Festival
05/08/17 SAN SEVERINO LUCANO, PZ – Pollino Music Festival
06/08/17 ZAFFERANA ETNEA, CT – Anfiteatro Falcone e Borsellino
12/08/17 LOCOROTONDO, BA – Locus Festival
17/08/17 LOANO, SV – Arena Giardino del Principe
19/08/17 THARROS, OR – Anfiteatro
25/08/17 ASSISI, PG – Lyrick Summer Arena
26/08/17 MACERATA – Sferisterio
26/11/17 ROMA – Palalottomatica

CONDIVIDI
Siamo l’unica cellula vitale di un palazzo di via dei Mille dove abbondano badanti, cani antipatici e zanzare senza scrupoli. Beviamo più caffè che acqua e gli unici contratti a tempo indeterminato li abbiamo fatti alle sigarette. Passiamo la giornata a sfotterci, a spettinare idee, a soffrire con entusiasmo e a ricevere tutti i pazzi che riescono a trovarci. Il problema è che ritornano anche, perché ormai ci considerano una Onlus.

LASCIA UN COMMENTO